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ABB protagonista al Dakar Rally 2019

Il team automobilistico Craft Bearings ha adottato l’inverter React 2 e una soluzione di accumulo di energia ABB puntando a diventare il primo team nella storia del Dakar Rally a ridurre l’uso di generatori diesel tradizionali e alimentare al 100% con energia solare il suo team di service e di supporto.

Il Dakar Rally, attualmente in corso in Perù dal 6 al 17 gennaio 2019, è conosciuto e rinomato come uno degli eventi più impegnativi e più difficili nel motorsport. Spesso i percorsi si svolgono su terreni montuosi e rocciosi combinati con condizioni estreme in luoghi molto remoti. Di conseguenza, tutti gli equipaggi necessitano di energia tradizionalmente fornita da gruppi elettrogeni diesel.

Per l’evento del 2019, il team Craft Bearings si è prefissato l’obiettivo di ridurre la dipendenza dall’energia diesel temporanea e di generare nel suo camion multiuso il 100% dell’energia necessaria per il service e per le infrastrutture di supporto.

Lavorando in stretta collaborazione con il suo partner, SoliTek, l’l’efficiente soluzione fotovoltaica di accumulo React 2 di ABB è stata installata all’interno di un impianto solare off-grid sull’unità mobile di Service del team Craft Bearings. Il set-up viene utilizzato per sfruttare sufficiente energia solare durante il giorno al fine di supportare il service e il team ausiliario che effettua riparazioni per le auto da corsa durante la notte, oltre a fornire energia agli alloggiamenti, ai media e al centro IT del team.

Per questa ragione, sono stati installati sul tetto del principale camion di assistenza, sei pannelli solari bifacciali di 10 mq che comprendono i più recenti pannelli fotovoltaici forniti da SoliTek. Questi pannelli fotovoltaici di nuova generazione sono ultra-resistenti, adatti a resistere al territorio sud-americano e possono assorbire l’energia solare dal lato anteriore e posteriore.

 

Questo sistema di alimentazione ibrida ad alta efficienza energetica presenta la tecnologia leader di mercato di ABB, React 2, selezionata per la sua classe IP più elevata e per la sua grande capacità di accumulo. Il team ABB ha inoltre installato un convertitore di frequenza, l’ABB ACS355 Drive, per controllare il compressore trifase ed evitare il superamento dei limiti del sistema. La soluzione modulare, con l’aggiunta di una batteria ad alta tensione agli ioni di litio (200 V), con una lunga durata e una capacità di accumulo fino a 12 kWh, offre maggiore affidabilità e fino al 10 per cento in più di efficienza del sistema rispetto alle alternative in bassa tensione (48 V). Questa tecnologia la rende quindi ideale per sfruttare l’energia solare in Sud America e utilizzarla in modo efficiente in luoghi così difficili e remoti come quelli del Rally Dakar. Durante i periodi di ridotta luce solare, ABB ha anche fornito due blocchi batteria esterni per sfruttare e utilizzare l’energia immagazzinata.