Attualità

Comfort ecosostenibile con i refrigeratori condensati di Mitsubishi Electric

La Divisione Climatizzazione di Mitsubishi Electric ha presentato la nuova linea di sistemi idronici per applicazioni Comfort, Process e IT Cooling, FX(R)-G05 a marchio Climaveneta, a ridotto impatto ambientale ottimizzati per funzionare con il nuovo gas refrigerante R513A.

La Divisione Climatizzazione di Mitsubishi Electric ha presentato la nuova linea di sistemi idronici per applicazioni Comfort, Process e IT Cooling, FX(R)-G05 a marchio Climaveneta, refrigeratori condensati ad aria dotati di compressore a vite, a ridotto impatto ambientale ottimizzati per funzionare con il nuovo gas refrigerante R513A (XP10).

 

Le crescenti preoccupazioni per le implicazioni che i refrigeratori e le pompe di calore rischiano di avere sul riscaldamento globale, stanno portando a nuove politiche normative che spingono verso unità sempre più efficienti caratterizzate dal minimo impatto ambientale. Nuove normative come quella F-GAS in Europa e l’emendamento Kigali al protocollo di Montreal, stanno infatti guidando l’industria verso l’adozione di nuovi refrigeranti ecologici in sostituzione dei tradizionali HFC.

La maggior parte dei refrigeranti a basso GWP, però, solleva un’altra criticità: l’infiammabilità. Il nuovo refrigerante R513A rappresenta un’eccezione unica, in grado di offrire una riduzione del GWP del -56% rispetto al ben noto R134A, garantendo al contempo completa atossicità e non infiammabilità (classe A1 secondo ISO 817).

Tra le scelte tecnologiche fatte per la gamma FX(R)-G05:

–       Batterie di condensazione Microchannel interamente realizzate in alluminio con struttura “V” Block ottimizzata per migliorare lo scambio termico con l’aria;

–       Evaporatore a fascio tubiero singolo passo del tipo ad espansione secca, che garantisce un migliorato scambio di calore e basse perdite di carico lato acqua.

–       Compressori vite bi-rotore ottimizzati per il funzionamento ai carichi parziali in grado di massimizzare l’efficienza stagionale.

–       Ventilatori assiali altamente performanti, dotati di una regolazione della velocità

attraverso l’impiego di autotrasformatori (possibilità di implementazione di una versione brushless EC).

–       Gruppo pompe e principali componenti idraulici montati direttamente in fabbrica, per ottimizzare tempi e costi di installazione.

Grazie a soluzioni tecnologiche dedicate e ad una progettazione accurata, tutte le versioni della gamma FX(R)-G05 presentano elevate prestazioni a pieno carico e un’efficienza ai carichi parziali senza paragoni, riducendo così i consumi e i costi di gestione dell’impianto. L’intera gamma è certificata Eurovent ed è conforme alle normative ASHRAE 90.1 e Ecodesign.

La gamma e i sistemi di controllo disponibili. La gamma soddisfa un range di potenza da 140 a 390 kW in versione monocircuito-monocompressore, e da 300 a 1710 kW in versione due/tre circuiti – due/tre compressori.

In particolare per la seconda versione sono disponibili tre diverse versioni di efficienza: Standard – K; Alta efficienza – CA; Premium – E

Emissioni sonore configurabili grazie a 4 versioni disponibili: standard; con cofanatura dei compressori;  con kit di riduzione delle emissioni sonore; supersilenziata

Il sistema di controllo W3000TE, con i suoi algoritmi proprietari, gestisce il funzionamento dell’unità e allo stesso tempo esegue funzioni diagnostiche, attraverso la presenza di una scatola nera.

L’innovativa interfaccia Wi-Fi, KIPlink, nata per gestire l’unità in modo semplice ed efficace, sostituisce la tradizionale tastiera a bordo macchina (disponibile su richiesta) e consente all’utente di azionare l’unità da dispositivi mobili, semplicemente mediante scansione del codice QR associati ad essa.

La qualità garantita, l’affidabilità comprovata e la piena configurabilità attraverso l’implementazione di un ampio ventaglio di opzioni disponibili, sono le ragioni del successo di questa gamma. Oggi l’elevata attenzione alla sostenibilità delle unità FX(R)-G05 consente di soddisfare i più severi obiettivi in termini di efficienza richiesti dai moderni edifici, offrendo un sistema di climatizzazione centralizzato caratterizzato da un forte approccio ecologico.