
Si è svolta a Milano la prima tappa del Forum Energie Rinnovabili organizzato per la sesta edizione, affrontando tematiche legate anche all’efficienza energetica
Conergy, fornitore di servizi e soluzioni per il fotovoltaico, Socomec, produttore di tecnologie per la gestione e l’accumulo dell’energia elettrica, Tecsaving, azienda di consulenza dell’ambito dell’efficienza energetica e Sorelwind, produttore di soluzioni per il settore dell’energia eolica sono gli organizzatori del Forum Energie Rinnovabili. Una partnership per diffondere la cultura delle rinnovabili, discutere di risparmio energetico e raccontare le innovazioni tecnologiche ora presenti sul mercato.
Un mercato che cambia pelle – come sottolineato da Paolo Zavatta, moderatore del convegno – e che è in grado di emergere se alle rinnovabili viene affiancato il concetto di risparmio energetico. L’obbiettivo dei convegni è proprio quello di sensibilizzare energy manager, progettisti, installatori, tecnici: utilizzare fonti energetiche rinnovabili significa anche risparmio energetico, minore impatto ambientale, indipendenza …, ma anche immagine per le aziende – come sottolineato da Isabella Spagnuolo di Conergy.
Durante la tappa di Milano è stato evidenziato che la fiducia degli italiani nelle rinnovabili è molto alta, ma è necessario unire queste energie a nuovi prodotti in grado di fare efficientamento.
L’autoconsumo è una delle innovazioni tecnologiche in grado di efficientare, far risparmiare e rendere autonomi energeticamente.
Antonio Tamiozzo di Socomec ha proprio evidenziato come i sistemi di accumulo rappresentino il futuro del fotovoltaico post incentivi. I vantaggi sono tanti, tra questi è importante sottolineare il peak shaving che riduce il costo di contratti e infrastrutture poiché permette di ridurre i picchi e non cambiare la fornitura, la protezione da blackout, il grid support per garantire la stabilità di rete e ovviamente l’indipendenza energetica.
La prossima tappa a Roma il 17 giugno; per iscriversi e avere ulteriori informazioni in merito è sufficiente visitare il sito ufficiale dell’evento.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere