
ZOTUP ha intrapreso una stretta collaborazione con TOD’S, per la fornitura di scaricatori di sovratensione per la protezione della distribuzione di energia di tutti i quadri elettrici e di tutti i circuiti di segnale della sede italiana dell'azienda
Nel corso degli anni, ZOTUP è stata coinvolta da TOD’S in importanti lavori di protezione dei plan produttivi presenti sul territorio italiano. In particolare, nel 2016 ZOTUP ha gestito la protezione della distribuzione di energia di tutti i quadri elettrici e di tutti i circuiti di segnale dell’Headquarter a Sant’Elpidio a Mare (FM), località Brancadoro.
Il lavoro è stato svolto in collaborazione con l’Ing. Gabriele Romanelli, responsabile Ufficio Tecnico Corporate TOD’S, coadiuvato dall’Ingegner Marco Valigi dello Studio Associato Flu.Project.
In quest’ambito si è deciso di coordinare una serie di SPD altamente efficaci che garantissero la continuità di esercizio e la protezione di utenze altamente sensibili quali macchinari a controllo numerico, CED, sistema di Video Sorveglianza e di Antintrusione.
Il progetto ha previsto l’utilizzo di due diverse tipologie di scaricatori:


A seguito di importanti eventi atmosferici, l’impianto di Sant’Elpidio a Mare (FM) è stato colpito da fulmini di notevole ampiezza, che hanno interessato gli impianti di antintrusione, video sorveglianza e citofonico.
ZOTUP è stata quindi coinvolta, in collaborazione con consulenti esterni, per intervenire e garantire la protezione anche di questi impianti.
Per la protezione delle linee di segnale dei quadri dell’impianto di antintrusione, è stato utilizzato lo scaricatore ZOTUP tipo S-ASI 12, codice 340 012.
Per quanto concerne la protezione degli impianti di video sorveglianza, le telecamere a infrarossi sono state protette ambo i lati (lato telecamera e lato NVR) con i seguenti componenti:


E scaricatori ZOTUP tipo S-ASI 5, cod. 340 005, per la protezione delle telemetrie.
Per quanto riguarda la parte citofonica, ZOTUP è intervenuta con uno scaricatore ZOTUP tipo S-ASI 48, cod. 340 048, per la protezione del Bus di segnale delle linee, per assicurare la protezione dei dispositivi ambo i lati, sia posto esterno sia posti interni.
Conclusi positivamente i lavori di protezione a Sant’Elpidio a Mare (FM) e considerato il buon rapporto di collaborazione sviluppatosi e la soddisfazione della TOD’S per i prodotti e il servizio ZOTUP, l’azienda bergamasca è stata successivamente coinvolta nella protezione del Nuovo Plan produttivo di Arquata del Tronto (AP). Il nuovo stabilimento di Arquata è stato realizzato dalla TOD’S in uno dei comuni più colpiti dal disastroso terremoto del 2016, con l’intento di sostenere il territorio e inviare un segnale tangibile di speranza ai giovani della zona.
In quest’occasione, ZOTUP ha protetto tutta la distribuzione dei Quadri di Energia con i gli scaricatori tipo L 7/30 230 t ff 4, codice 217 140 e tipo L 3/30 230 t ff 4, codice 210 140.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere