Attualità

Seminario Panasonic e Aips per la videosorveglianza

Panasonic si è confermata supporter dell’Associazione Installatori Professionali di Sicurezza Aips e ha organizzato un nuovo appuntamento formativo per aggiornare i professionisti della filiera della videosorveglianza sulle nuove norme e le tecnologie più all’avanguardia

Il 7 febbraio 2017 Panasonic, in collaborazione con Aips, ha ospitato nella sede milanese di Panasonic un gruppo di installatori interessati alla formazione, sia tecnica che normativa, in ambito videosorveglianza e sicurezza.

“Gli installatori sono sempre più orientati a portare avanti l'iniziativa di certificazione che l'Associazione sta promuovendo con la validazione del TUV Italia, a conferma che il percorso intrapreso da Panasonic alcuni anni fa sposa appieno la tendenza italiana. Al seminario sono intervenuti oltre 20 installatori, a dimostrazione del fatto che l’iniziativa continua a riscuotere notevole successo tra gli operatori”. Questo il commento di Antonella Sciortino, Field Marketing Manager Pro Camera Solution BU di Panasonic, alla conclusione della giornata.

 

L’evento ha visto Massimo Grassi, Sales Engineer di Panasonic, descrivere una delle tecnologie del momento in un intervento dal titolo: “Panasonic Secure Communication. La soluzione di Panasonic per proteggere i sistemi di telecamere IP dagli attacchi dei pirati informatici e per proteggere la privacy nella trasmissione delle immagini sulla rete”.

Lo speech di Massimo Grassi ha arricchito la presentazione offerta durante la scorsa edizione del seminario sul passaggio dallo Smart Coding all’H.265 e ha raccontato dell’evoluzione tecnologica raggiunta oggi nell’ambito della compressione a salvaguardia della qualità delle immagini di videosorveglianza.

Grassi ha inoltre illustrato come la Secure Communication, introdotta recentemente nelle telecamere di iPro di Panasonic, può portare tangibile vantaggio agli installatori nel fornire risposta alle esigenze di riduzione di banda, oltre che di impianti al 100% certificati secondo la legge. 

A seguire, il Consigliere Aips Leonardo Lomma ha affrontato il tema dell’aggiornamento normativo, approfondendo nel dettaglio norme CEI 50132-7 e CEI EN 62676-4, obblighi e procedure.

Matteo Sassanelli e Leonardo Lomma di Aips hanno infine analizzato modulistica Aips e procedure, a partire dal Foglio di sopralluogo per impianti TVCC e Check-List per la manutenzione.

 

Panasonic crede fortemente nel valore della formazione agli installatori e per questo motivo ha scelto da tempo di supportare attivamente l’associazione con una serie di seminari dedicati a norme e tecnologie” – spiega Antonella Sciortino, di Panasonic – “Sappiamo bene quanto sia importante supportare concretamente gli operatori, i professionisti che rappresentano il nostro reale punto di contatto con il mercato, e intendiamo continuare a farlo con regolarità, fornendo loro gli strumenti per acquisire una competenza sempre più ampia e di valore aggiunto su prodotti e tecnologie, oltre che sul panorama normativo del settore nel quale operano.”