
Non solo misura dei parametri elettrici e dei consumi energetici, ma un monitoraggio completo dei carichi per analizzare l’uso dell’energia, allocare meglio i costi e aumentare la continuità operativa: sensori PowerTag di Schneider Electric
I sensori wireless PowerTag di Schneider Electric, compatti e semplici da installare, consentono di analizzare l’uso dell’energia, allocare meglio i costi e aumentare la continuità operativa. Fanno parte del catalogo Acti 9 e possono essere montati sugli apparecchi modulari per effettuare un monitoraggio puntuale e accurato dei carichi o delle linee più critiche presenti dell’impianto, in qualunque tipo di contesto: dai piccoli edifici alle grandi infrastrutture.
I sensori wireless PowerTag si applicano direttamente sui morsetti di potenza dei dispositivi modulari in impianti esistenti o nuovi; con pochi, rapidi gesti si dispone di un componente chiave che, senza occupare spazio prezioso nel quadro elettrico, aiuta a migliorare l’efficienza energetica, controllare i costi e l’operatività di tutti i carichi elettrici.
PowerTag trasmette in wireless le misure di energia attiva in Classe1, tensione, corrente, potenza e fattore di potenza, ma oltre alla misura dei parametri elettrici e dei consumi energetici c’è di più : è possibile ottenere un monitoraggio completo dei carichi attraverso dati quali, ad esempio, la percentuale di assorbimento della linea rispetto a un valore nominale o di corretto funzionamento, il bilanciamento delle fasi o il numero di ore effettivo di attività dell’utenza. Le informazioni raccolte dai sensori PowerTag sono trasmesse verso i dispositivi Acti9 Smartlink SI D o Smartlink SI B Ethernet di Schneider Electric, che rendono disponibili le informazioni con protocollo Modbus TCP/IP attraverso display locali o su PC grazie a pagine web integrate, senza utilizzare alcun software. Sempre via web è possibile impostare allarmi via mail utili a tenere sotto controllo i parametri chiave e di conseguenza a intervenire più rapidamente in caso di malfunzionamenti. Ogni dispositivo Acti 9 SmartLink può ricevere le informazioni di 20 sensori PowerTag. I sensori sono adatti a dispositivi modulari con corrente nominale fino a 63A e sono disponibili per versioni 1P, 1P+N, 3P, 3P+N.
Grazie a PowerTag e alle funzionalità descritte, quindi, trasformare un quadro elettrico standard in un quadro monitorato e comunicante non è mai stato così semplice.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere