Attualità

Nuovi sganciatori di minima tensione Lovato Electric

I nuovi sganciatori di minima tensione Lovato Electric sono nati per svolgere la funzione di protezione e sicurezza nelle macchine, in particolar modo quelle pericolose. Gli sganciatori hanno il compito principale di far aprire l'interruttore salvamotore in caso di interruzione della tensione di rete e quindi di impedire al motore di avviarsi inavvertitamente quando la tensione viene ripristinata.

Nati per svolgere la funzione di protezione e sicurezza nelle macchine, in particolar modo quelle pericolose, gli sganciatori di minima tensione Lovato Electric combinano innovazione e funzionalità. Il loro compito principale è quello di far aprire l’interruttore salvamotore in caso di interruzione della tensione di rete e quindi di impedire al motore di avviarsi inavvertitamente quando la tensione viene ripristinata. Vengono utilizzati prevalentemente in piccole macchine dove il comando e l’arresto del motore sono demandati esclusivamente all’interruttore salvamotore.

Progettato minuziosamente per il funzionamento continuo, il nuovo sganciatore di minima tensione SM1X15P è lo strumento adatto per ottenere l’apertura dell’ interruttore salvamotore anche tramite pulsanti di emergenza o finecorsa. Lo sganciatore può essere montato all’interno dei contenitori plastici da parete o da incasso in prossimità del macchinario.

Gli sganciatori SM1X15P hanno un plus aggiuntivo rispetto ai prodotti standard: hanno dei contatti normalmente aperti a chiusura anticipata incorporati. Questa funzione è particolarmente apprezzata perché ogni qualvolta l’interruttore salvamotore è in posizione OFF, viene diseccitata la bobina, interrompendo così il consumo di energia e la conseguente dissipazione termica. Un’ulteriore caratteristica distintiva di questi articoli consiste nel loro utilizzo finalizzato a togliere tensione ad eventuali altri elementi collegati in serie alla bobina dello sganciatore (es. pulsanti di emergenza o finecorsa).

Tutti gli sganciatori sono disponibili 4 codici in base alla tensione di alimentazione. La loro larghezza è di soli 18 mm ed il montaggio avviene sul fianco destro dell’interruttore salvamotore modello SM1P in modo rapido e facilitato dallo scatto. Gli sganciatori hanno infine grado di protezione IP20 e hanno ottenuto le omologazioni cULus, EAC.