Attualità

Sicurezza. Wieland Electric presenta Samos Pro

Samos Pro di Wieland Electric è il controllore di sicurezza modulare monitorato da remoto tramite connessione sicura VPN

Per gestire al meglio la sicurezza di una macchina automatica e dare un servizio completo in post vendita, Wieland Electric propone l’accoppiata samos PRO + wienet.

L’utilizzo di un sistema modulare composto da una CPU, un modulo gateway di comunicazione e da moduli I/O installati su guida DIN rende la vita più semplice, soddisfacendo al massimo le aspettative del cliente finale in ottemperanza alla varie normative vigenti quali SIL 3, PL e, EN 61508, EN ISO 13849-1, EN 62061, EN81-1, EN 61511.

Il sistema può elaborare contemporaneamente fino a 96 ingressi e 48 uscite di sicurezza con corrente massima fino a 4A per ogni singolo nodo oppure si può anche creare una rete di sicurezza, mediante l’utilizzo di apposite CPU, per espandere il sistema ad un massimo di 4 nodi entro 100 metri lineari.

I moduli I/O consentono di collegare vari dispositivi di sicurezza come pulsanti di arresto di emergenza, interruttori di sicurezza, barriere ottiche e dispositivi di blocco su ripari mobili così come sensori magnetici codificati e dispositivi di protezione vari.
Per rendere disponibili tutti gli stati dei suddetti sensori ed inviare tali info al PLC di automazione si può scegliere tra una vasta gamma di gateway di comunicazione, che collegati ad un router VPN con porte adatte ad ogni tipo di bus, consentono di remotare il tutto.
Per questo all’interno della famiglia di prodotti wienet troviamo, oltre ai semplici switch ethernet, anche una serie di router VPN, con configurazioni sia Lan-to-Lan che mobile, connettibili ad un portale Wie-Service24, che senza costi aggiuntivi permette la gestione di un parco macchine in tutta libertà.

Senza bisogno di tools particolari, scaricando solo il software di programmazione samos PLAN dalla webpage ed installando il software free OpenVPN, l’utente è pronto per rendere disponibile la configurazione salvata sul modulo di memoria estraibile samos Memory (innestata nel controllore di sicurezza) per qualsiasi teleassistenza o eventuale futura modifica.