Attualità

Siemens per la prima “energy community” di UpTown Milano

La tecnologia Siemens è a servizio della prima “energy community” nel nuovo quartiere UpTown di Milano. La microrete intelligente sviluppata da Siemens interconnette e ottimizza sette edifici dello smart district di UpTown e, grazie a DEOP, la piattaforma software per la gestione dell’energia, gli abitanti del quartiere diventano più consapevoli dei propri consumi e partecipano attivamente alla sostenibilità energetica dell’intera area.

Nel nuovo quartiere UpTown, realizzato da EuroMilano nell’area di Cascina Merlata, nasce la prima “energy community” di Milano e d’Italia grazie all’innovativa microrete intelligente progettata e realizzata da Siemens. Basato su cloud, flessibile e scalabile, il cervello della microrete – DEOP (Distributed Energy OPtimization) – è la piattaforma software sviluppata da Siemens in Italia, che consente il monitoraggio e l’ottimizzazione delle prestazioni di tutti i cosiddetti asset di consumo (ovvero i sistemi di climatizzazione, di riscaldamento e gli impianti elettrici degli appartamenti e degli spazi comuni) e di produzione (cioè gli impianti fotovoltaici installati sui tetti degli edifici e l’impianto geotermico centralizzato).

Raccogliendo e analizzando i dati energetici dell’intero smart district, in tempo reale, la piattaforma di Siemens getta le fondamenta tecnologiche per la realizzazione di una vera e propria “energy community”, nella quale ogni abitante – attraverso una App scaricabile su qualsiasi dispositivo mobile – può, tenendo sotto controllo i propri consumi energetici, accrescere il livello di consapevolezza del proprio impatto energivoro e partecipare in modo attivo al miglioramento della sostenibilità complessiva dell’intero quartiere.

La smart grid di UpTown

Sviluppata a partire da un importante progetto pilota avviato nel 2016 con il nome di “Sustainable Lifestyle: Merlata Smart Grid”, la smart grid energetica è in grado di interconnettere sette edifici all’interno del quartiere UpTown e di gestire – da remoto – tutti i sistemi energetici attivi nell’area. 

UpTown è il primo smart district di Milano, realizzato da EuroMilano a Cascina Merlata. Si tratta della prima realizzazione smart a Milano e in Italia. Smart City significa attenzione alla qualità della vita delle persone attraverso la tecnologia e il risparmio energetico in un’ottica di sviluppo sostenibile e qualità ambientale fin dalla progettazione urbanistica.

La piattaforma DEOP

La piattaforma DEOP, sviluppata in Italia da Siemens, è un Energy Management System in grado di abilitare l’utente al mondo della cosiddetta “Digital energy”. Nato come strumento di monitoraggio energetico, DEOP si è arricchito nel tempo di applicazioni e funzionalità come ad esempio la capacità di gestire le microreti, definire e controllare molteplici KPI energetici, il demand response ed effettuare previsioni adattive degli impianti di produzione e di consumo. In continua evoluzione, la piattaforma DEOP si caratterizza per tre elementi fondamentali:

– Elevata connettività con i dispositivi di campo, IoT based o tradizionali.
– Un motore di algoritmi flessibile e aperto anche a sviluppi di terze parti.
– Un’interfaccia utente estremamente user friendly e personalizzabile.

DEOP memorizza e storicizza le informazioni rendendole immediatamente disponibili e visualizzabili in tempo reale. Queste possono essere inoltre esportate su file e/o scambiate con altre applicazioni tramite API. Le funzioni del sistema sono disponibili On Premise, come PaaS (Platform as a Service) oppure SaaS (Software as a Service).