Attualità

Smart Building Expo: work in progress

Smart Building Expo, grande evento dedicato a impiantistica elettronica ed elettrica, building automation e system integration, a sei mesi dall’inizio sta già registrando ottimi risultati; il Giornale dell’Installatore Elettrico sarà media partner dell’iniziativa

Mancano sei mesi a Smart Building Expo, il nuovo evento fieristico organizzato da Fiera Milano e Pentastudio dedicato a impiantistica elettronica ed elettrica, building automation e system integration, che si terrà a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre insieme a Sicurezza 2017 e che vede Il Giornale dell’Installatore Elettrico quale media partner.

 

I primi risultati registrati sono più che incoraggianti: lo dimostrano non solo il numero e la qualità delle adesioni – grandi player del settore home and building automation e impiantistica TLC sono già confermati – ma anche l’alto livello di contenuti del programma convegnistico selezionato dal Comitato di Indirizzo, e la novità dello Spazio Startup.

Con Spazio Startup, Smart Building Expo porta infatti all'attenzione del mercato anche le giovani attività che progettano e creano innovazione contribuendo ad alimentare i processi di ricerca e sviluppo.

 

Smart Building Expo si pone dunque come risorsa unica nel suo genere in Italia per la filiera dell’edificio in rete e  punto di riferimento per orientarsi tra prodotti, tecnologie, servizi, innovazioni, modalità d’installazione, norme e regolamenti.

 

Anche il programma degli incontri, in avanzata fase di definizione, rispecchia i molti ambiti delle tecnologie e dei servizi digitali per l'edificio smart.

Tra i temi individuati le prospettive per l’IoT e lo Smart Metering, l’infrastruttura per lo sviluppo dell’ultra alta definizione TV, la progettazione BIM dell’impiantistica smart e l’impiantistica come “cuore” della nuova progettazione, il Digital Signage Forum, l'assistenza a distanza e il supporto alla disabilità.

 

Smart Building Expo, con la collaborazione della rivista The Next Building, promuove inoltre il Premio Smart Building 2017, istituito per dare rilievo e visibilità al concetto di edilizia smart, rivolto a committenti, progettisti, costruttori che rendono possibile lo sviluppo dell’intelligenza in termini di connessione, efficienza, servizi e prestazioni dando vita all’innovazione dell’abitare e del vivere basata sulla rivoluzione digitale.

 

A Smart Building Expo ci sarà inoltre l'epilogo di grande rilievo dello Smart Building Roadshow, iniziativa promossa con la sponsorship di Fiera Milano e Sicurezza 2017, Cisco Italia, Open Sky, Fracarro, Fte maximal Italia e GFO Europe per sensibilizzare sul territorio la filiera dell'edificio smart dell’importanza di una corretta applicazione dell’art. 135 bis del T.U. dell’edilizia che rende obbligatoria la predisposizione alla ricezione a banda larga di tutti gli edifici nuovi o ristrutturati.

 

Dopo la prima tappa a Napoli, il Roadshow, che vede anche in questo caso la partecipazione del GIE quale media partner, si sposterà a Milano il 16 giugno, a Bari il 21 settembre, a Torino il 12 ottobre per concludersi, appunto, a Smart Building Expo in novembre.

Iscriviti alla tappa di Milano