Attualità

Batterie agli ioni di litio per i nuovi Smart-UPS Schneider Electric

Schneider Electric ha da poco annunciato la disponibilità di Smart-UPS monofase dotati di alimentazione con tecnologia agli ioni di litio (Li-ion), grazie all’introduzione della nuova linea di UPS Li-Ion Battery di APC

Oggi spesso le applicazioni business-critical e i sistemi IoT sono collocati vicino al bordo della rete per ridurre la latenza, migliorare la connettività e potenziare le prestazioni. Inoltre, la disponibilità di questi ambienti IT distribuiti è divenuta fondamentale per le attività aziendali quotidiane. Sebbene sia essenziale un’efficace gestione dell’alimentazione, questi siti spesso mancano di personale IT dedicato e dotato delle competenze adeguate per svolgere tale compito. Ciò spesso si traduce in una non ottimale manutenzione periodica delle apparecchiature preposte alla protezione dell’alimentazione, come i gruppi di continuità (UPS). Tale limite potrebbe portare a fermi macchina non programmati e costose sostituzioni non previste.

Ma le batterie agli ioni di litio, grazie alla loro tecnologia, offrono una serie di vantaggi che le rendono un’opzione interessante e conveniente – per questo Schneider Electric sta rendendo disponibile la tecnologia Li-Ion nel proprio portafoglio di soluzioni Smart-UPS monofase con la nuova linea di UPS Li-Ion Battery di APC.

Fra i vantaggi l’estensione della durata dell’UPS, in quanto le batterie agli ioni di litio possono avere una durata di vita superiore a 10 anni; inoltre dimensioni e peso sono inferiori: a causa della maggiore densità di energia, le batterie agli ioni di litio hanno un ingombro molto più ridotto e pesano circa il 30% in meno rispetto alle batterie al piombo acido con valvola di regolazione Vrla (Valve Regulated Sealed Lead-Acid). Vi è inoltre una significativa riduzione dei costi di manutenzione e dei costi totali di esercizio (TCO): grazie a una durata della batteria raddoppiata, si riducono fino al 53% i costi di manutenzione e i relativi costi associati, per tutta la durata dell’UPS. Per quanto riguarda la sicurezza la comprovata esperienza di APC in questo campo, la qualità del design e l’osservanza delle norme di sicurezza (UL 1973, UL1642/IEC62133) garantiscono una maggiore tranquillità. Inoltre migliori prestazioni a temperature più elevate: le batterie agli ioni di litio possono funzionare a temperature medie più elevate (ad es. 40°C/104°F) senza diminuire le prestazioni dell’UPS in funzione. E poi maggiore autonomia: gli Smart UPS On Line possono essere configurati aggiungendo moduli batteria Li-Ion abbinabili per far fronte alle necessità di tempi di autonomia particolarmente lunghi. in base alle esigenze IT e aziendali. Infine funzionalità di gestione remota: è disponibile un’opzione con NMC (Network Management Card) preinstallata, questa soluzione può migliorare la visibilità degli ambienti periferici con funzionalità di monitoraggio e controllo.

La soluzione, inoltre, è in grado di connettersi alla piattaforma EcoStruxure IT basata su cloud di Schneider Electric, che consente ai clienti di sfruttare le intuizioni basate sui dati relativi allo stato di salute dei loro dispositivi UPS per semplificare la manutenzione e ottimizzare le prestazioni.

L’introduzione delle batterie agli ioni di litio negli Smart-UPS On-Line di APC va a colmare una lacuna del settore offrendo prestazioni migliori e una maggiore durata delle soluzioni UPS, che fino ad ora non era possibile con la tecnologia delle batterie al piombo Vrla. Grazie alla soluzione con batterie Li-Ion, Schneider Electric consente ai clienti di operare in modo più efficiente e di ridurre significativamente i costi e i rischi associati alla gestione della protezione dell’alimentazione dei loro dispositivi.

Le soluzioni Smart-UPS On-line con batterie agli ioni di litio saranno disponibili dal primo trimestre 2018. Ulteriori prodotti monofase Li-Ion saranno resi disponibili nel corso del 2018.