Attualità

Soluzioni Smart Lighting di Gewiss: la luce adatta ad ogni contesto

Tra le diverse soluzioni presentate sul mercato da Gewiss per il rilancio dell’intera filiera, le novità dedicate all'offerta di Smart Lighting riguardano le nuove serie Smart[4], Smart[3] PLUS e Smart[PRO] 2.0.

L’energy management e l’illuminazione industriale sono da sempre al centro dell’offerta Gewiss, con dispositivi che mettono al centro quelle persone che negli ambienti industriali ci lavorano quotidianamente, con bisogni e necessità completamente diverse a seconda del tipo di attività, della stagione, dell’orario della giornata. Le soluzioni Gewiss, quindi, risultano ideali per la gestione dell’energia e dell’illuminazione industriale sia in termini di benessere delle persone che in termini di efficientamento energetico degli edifici, uno dei valori cardine di un’attività imprenditoriale. Per questo, dispositivi intelligenti come Smart[4] o Smart[3] PLUS sono ideati, progettati e realizzati per illuminare ogni reparto produttivo, tecnico o logistico.

Smart[4]: illuminazione efficiente e connessa in ambito industriale

Smart[4] di Gewiss è la nuova famiglia di apparecchi illuminotecnici sviluppati con LED di ultima generazione e nuove soluzioni ottiche, che garantiscono eccellenti prestazioni luminose, un notevole incremento dell’efficienza e una resistenza nel tempo senza eguali, in ogni contesto applicativo. I nuovi apparecchi Smart[4] sono in grado di dialogare con i prodotti Interactive, per rendere smart ogni tipo di impianto illuminotecnico, consentendone una gestione semplice, flessibile ed efficiente.

Tre taglie, tante versioni, mille applicazioni

Smart[4] è una gamma ampia e flessibile, disponibile in tre dimensioni (1 modulo, 2 moduli e 4 moduli), con diverse opzioni di temperatura di colore (3000K, 4000K, 5700K), sia nella versione HE (High Efficiency) che HLO (High Lumen Output), entrambe con possibilità di luce di Emergenza. Tutti gli apparecchi della famiglia sono disponibili con funzione On/Off o DALI 2 e per installazione Stand Alone o in fila continua con cablaggio passante.

Smart [4] | 1M Low Bay risulta ideale per l’illuminazione interna di spazi sportivi (palestre e piscine di dimensioni contenute), capannoni industriali e piccoli magazzini logistici.

Smart [4] | 2M è invece adatto per l’interno di palazzetti dello sport, capannoni industriali di media altezza e reparti logistici.

Smart [4] | 4M High Bay, infine, si presta perfettamente ad illuminare gli interni di strutture sportive di grandi dimensioni, capannoni industriali, grandi magazzini e reparti logistici.

La famiglia prevede inoltre le versioni ATEX e HT per installazione in contesti gravosi, come industrie chimiche o siderurgiche, oppure le versioni HACCP per ambienti dove le condizioni igieniche e la protezione sono importantissime, come nell’industria alimentare.

Flessibilità ed altre prestazioni

I dispositivi Smart[4] sono stati progettati per rispondere a qualsiasi tipologia di esigenza illuminotecnica anche grazie all’ampia gamma di lenti e sistemi ottici. Utilizzando la competenza Gewiss nello stampaggio di tecnopolimeri ad alte prestazioni e lo studio esperto del laboratorio ottico, sono state progettate per Smart[4] lenti a fascio stretto (30°), medio (60°) e largo (90°), oltre a tre tipologie di distribuzioni luminose, una ellittica, una asimmetrica e una diffondente array. L’ampia varietà di ottiche abbinata all’elevata prestazione delle stesse, consente di ottenere un flusso luminoso fino a 36.400 lm, per applicazioni che prevedono un’installazione superiore ai 10m di altezza.

Smart [4] e Interactive: la luce diventa connessa 

L’intera gamma di prodotti Smart[4] è in grado di dialogare con i sistemi Interactive, che consentono di gestire le varie programmazioni in termini di accensioni e regolazioni, controllo dello stato e configurazione di scenari complessi, tutto tramite interfaccia web o smartphone, anche da remoto. Le Versioni DALI, inoltre, sono in grado di interfacciarsi con protocolli KNX e LORAWAN, per offrire una soluzione di Building Automation completa che preveda la gestione integrata di tutte le componenti IoT.

Montaggio e Relamping senza difficoltà 

Ogni apparecchio Smart[4] è provvisto di diversi kit di montaggio che sono in grado di sostituire qualsiasi tipologia di fissaggio utilizzata in ambito industriale, senza dover modificare l’impianto elettrico e meccanico esistenti. La maggior parte dei kit di montaggio è già presente nelle confezioni dei prodotti e non ha bisogno di essere ordinata a parte, garantendo così massima flessibilità, convenienza e facilità di installazione.

Infine, grazie all’attenta selezione di LED di ultima generazione, driver con alte prestazioni e design del sistema di dissipazione del calore, Gewiss è in grado di garantire l’intera gamma Smart[4] per la massima qualità e innovazione delle componenti e del prodotto finale per 5 anni.

La luce di Smart[3] diventa Plus

Smart[3] Plus è la nuova versione di plafoniere stagne a LED appartenenti alla famiglia Smart[3], adatte in contesti installativi da 2 a 9 metri e in grado di sostituire fluorescenti ad alto flusso e lowbay fino a 10.000 lm. Per realizzare Smart[3] Plus è stata selezionata una nuova generazione di LED con struttura Flip Chip, che ne migliora la resistenza meccanica grazie all’assenza di collegamenti Wire bonding. All’interno, il riflettore in plastica PCT con metallizzazione al biossido di titanio impedisce le contaminazioni di zolfo tipiche dei riflettori in argento e ne garantisce quindi stabilità delle prestazioni nel tempo. Smart[3] Plus è un apparecchio altamente performante, affidabile e duraturo, disponibile anche con lente integrata e distribuzione luminosa a fascio medio (50°).

Come il resto della famiglia Smart[3], anche le versioni Plus comprendono apparecchi realizzati in tre dimensioni (800 mm, 1200 mm e 1600 mm), adatti per applicazioni in contesti installativi a basse altezze (sotto i 4 metri) e in grado di sostituire tutte le versioni delle stagne fluorescenti lineari da 18W a 58W, sia nella versione monolampada che nella versione bilampada.

L’intera Serie è realizzata in policarbonato ed è disponibile nelle versioni con schermo trasparente o opale, in tre temperature di colore (3000K, 4000K, 5700K) e due tipologie di Resa Cromatica della luce (CRI>80, CRI >90), tutte in versione On/Off o con alimentatore DALI (DALI 2). Queste plafoniere possono essere installate sia singolarmente (Stand Alone) sia in fila continua con cablaggio passante (KIT incluso) in modo da ottimizzare i tempi di installazione e semplificare l’impianto elettrico. La plafoniera Smart[3] Plus prevede inoltre le versioni con lente integrata e quelle HLO (High Lumen Output) per le massime performance in termini di emissioni luminose.

La gamma possiede il più alto grado di protezione contro la penetrazione di polveri o liquidi (IP69), è caratterizzata da un’elevata resistenza agli urti (IK08) ed è in grado di garantire elevante prestazioni illuminotecniche con una Durata di Vita superiore a 50.000h con L90B10 e superiore a 100.000h con L80B10, misurate alla temperatura (Tq) di 25°.

Gli apparecchi Smart[3] Plus e Smart[3], infine, oltre ad essere resistenti e sicuri, sono estremamente versatili e facili da installare. Grazie all’accessorio con interasse di fissaggio variabile e alle apposite guide, parti integranti del design dell’apparecchio, questi corpi illuminanti possono essere applicati in qualsiasi contesto o in impianti pre-esistenti, senza difficoltà e senza modifiche all’impianto stesso.

Smart[PRO] 2.0: la proiezione professionale per lo sport e le aree esterne

In ambito sportivo, Gewiss ha lanciato il progetto Digital Sport Innovation, la piattaforma composta da tecnologie e servizi integrati per il rinnovo di tutti gli impianti sportivi. Digital Sport Innovation propone un’offerta completa e chiavi in mano composta da tecnologie e servizi integrati per ogni ambiente: dai campi da gioco (e strutture annesse come tribune e spogliatoi) alle strutture adibite alla ristorazione (chioschi o bar), fino ai parcheggi ad altri locali tecnici. Il team Digital Sport Innovation si occupa direttamente di tutte le attività di diagnosi, progettazione e realizzazione degli impianti, integrando prodotti di qualità con servizi d’eccellenza.

Il prodotto di punta per l’ambito sportivo è sicuramente Smart[PRO] 2.0, il dispositivo a LED ideale per illuminare impianti di ogni livello, grazie alle sue 4 versioni e le molteplici possibilità di scelta tra distribuzioni luminose e tipologie di luce. 

Smart[PRO] 2.0 si rinnova e diventa intelligente. La linea di proiettori LED di media e alta potenza estende il range con una nuova versione 3X2M e rinnova totalmente le prestazioni, per offrire efficienze più elevate e una migliore qualità della luce. La gamma completa si compone di diverse taglie in grado di coprire potenze equivalenti da 165W a 970W, con flussi luminosi che raggiungono i 122.000 lm. Tutti i dispositivi possono essere programmati a differenti correnti di pilotaggio, per ottimizzare i consumi e incrementare l’efficientamento energetico.

Smart[PRO] 2.0 | 1M. Un design semplice e compatto che si unisce alla tecnologia per elevate prestazioni tecniche, sfruttando al meglio le potenzialità delle ottiche assieme ai nuovi LED ed ai nuovi sistemi di controllo. Adatto per l’illuminazione di facciate e aree perimetrali delle industrie, aree pedonali, piccoli impianti sportivi o piste sciistiche.

Smart[PRO] 2.0 | 2M. La modularità del proiettore garantisce maggiori prestazioni preservando qualità ed efficienza. L’introduzione di nuovi LED e di nuovi sistemi di controllo ne permettono l’utilizzo in differenti ambiti applicativi. Adatto per l’illuminazione di rotatorie, piazze o parcheggi e impianti sportivi di medie dimensioni.

Smart[PRO] 2.0 | 2+2M. Composto da 4 moduli che garantiscono elevate prestazioni, con differenti dispositivi ed ottiche, è particolarmente adatto all’illuminazione di grandi aree e di impianti sportivi medio/grandi.

Smart[PRO] 2.0 | 3x2M. Le elevate prestazioni ne agevolano l’utilizzo nelle grandi aree e grandi impianti sportivi, stadi e arene, fornendo performance notevoli in ogni contesto. Facile e sicuro da installare, è fornito con vari dispositivi adatti alle diverse esigenze di applicazione.

L’intera famiglia Smart[PRO] 2.0 è stata studiata sulla base della modularità del gruppo ottico. Questo consente un’estrema flessibilità nella definizione delle varie tipologie di prodotto e, di conseguenza, la possibilità di avere una soluzione ottimale per qualsiasi tipologia di applicazione. Ogni prodotto può essere composto a seconda del progetto, grazie all’estrema flessibilità di parametri quali temperatura di colore, indice di resa cromatica, versione adatta anche all’illuminazione per riprese televisive, tipo di alimentazione, tipologia di ottiche e abbinamento con i sistemi intelligenti.

I nuovi proiettori, infine, sono stati progettati per dialogare con i sistemi Interactive, che consentono di aggiungere intelligenza agli impianti di illuminazione, monitorandone i consumi, la gestione della luce, monitoraggio dei comportamenti e occupazione dei parcheggi, e tanto altro.

Le gamme Smart[PRO] 2.0, Smart[3] e  Smart[4] fanno parte della linea Endurance di Gewiss, caratterizzata da Flessibilità, Modularità e Connettività. Attributi che permettono una gestione della luce perfetta in ogni contesto, anche nei termini di benessere delle persone, efficientamento energetico e riduzione delle emissioni inquinanti. Valori fondamentali, che trasformano un semplice impianto illuminotecnico in un vero e proprio impianto Smart.