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Sonepar Italia protagonista della trasformazione digitale nei mercati B2B

Sonepar Italia è stata selezionata dal Politecnico di Milano come case history di successo sul tema della trasformazione digitale nei mercati B2B

Sonepar Italia ha preso parte all’indagine promossa dall’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2B del Politecnico di Milano sui percorsi di trasformazione digitale della Supply Chain.

Grazie alla grande esperienza e il percorso digitale l'azienda è stata selezionata dal Politecnico di Milano come caso di successo nel mondo della digitalizzazione B2B.

Il successo dell'azienda è dovuto a una fitta rete di strumenti digitali integrati quali una piattaforma e-commerce, app mobile, applicazioni System to System, CRM e strategia social.

I dati dell’indagine sono stati presentati a Milano nel corso del convegno del 13 giugno “Digital B2B: le fondamenta dell'Italia digitale” durante il quale è intervenuto Davide Lombardi, Responsabile Marketing & Digital di Sonepar Italia, che ha presentato l’universo digitale del gruppo di distribuzione di materiale elettrico.

 

“Il processo di digitalizzazione tocca ambiti ed attori differenti, a monte e a valle della filiera – ha dichiarato Lombardi – Il percorso che abbiamo avviato è naturalmente diretto in primis ai nostri clienti e a rendere più efficace ed efficiente la relazione con l’azienda.  Stiamo lavorando per sviluppare logiche predittive che ci permettano di anticipare le esigenze dei nostri clienti per disegnare un servizio sempre più centrato su quanto chiede il nostro mercato. Questo processo non può prescindere da una stretta collaborazione con i nostri fornitori partner, con i quali sempre più sviluppiamo logiche di collaborazione sui temi delle informazioni sui prodotti e dell’interscambio di dati.”

 

Un’efficace strategia digitale, come dimostrato dai numeri sviluppati attraverso la piattaforma e-commerce nel 2016: oltre 200.000 ordini ricevuti in un anno e 8.000 clienti attivi, con un catalogo di 350.000 referenze e una logistica automatizzata che garantisce la consegna del materiale disponibile entro le 24 ore.

 

“Oggi la percentuale di installatori che afferma di comprare on line la merce arriva a circa il 10%, ma secondo una nostra indagine il 19,2% prevede di farlo nel prossimo futuro – ha commentato sempre Lombardi – Sonepar Italia, in linea con il claim aziendale Vicini al tuo futuro, sta lavorando affinché possa rispondere a questa tendenza rendendo il lavoro più semplice ed efficace agli installatori, attraverso servizi evoluti, competenze e multicanalità.”