
I SAP Quality Awards 2017 e la classifica “Top 400 di Panorama” hanno premiato la strategia di ascolto, coinvolgimento e sviluppo delle conoscenze adottata da Sonepar Italia nella gestione delle risorse umane
Il 2017 è stato per Sonepar Italia un anno vincente, non solo dal punto di vista economico, ma anche per la strategia adottata nell’ambito delle Human Resources. L’azienda, infatti, in meno di un anno è riuscita a digitalizzare e monitorare strategicamente il processo di appraisal (valutazione delle competenze) sul 100% della popolazione aziendale con SAP SuccessFactors.
Una performance notevole e unica nel panorama italiano della distribuzione di materiale elettrico, con la quale Sonepar ha conquistato il premio Silver Winner dei SAP Quality Awards 2017 nella categoria Fast Delivery in Italia. Il prestigioso riconoscimento che SAP – multinazionale europea per la produzione di software gestionale – assegna ai clienti e ai partner che hanno implementato progetti di successo e innovativi attraverso soluzioni SAP secondo il decalogo dei principi di qualità.
“La soluzione di SAP SuccessFactors è stata adottata dalla divisione HR di Sonepar Italia con l’obiettivo di allineare le risorse umane a quelli che sono i valori dell’azienda e lavorare al miglioramento continuo delle competenze del personale a seconda dei ruoli – ha dichiarato Donato Fiore, consigliere di amministrazione e direttore HR di Sonepar Italia – Nel corso di questo processo sono state riscritte 96 job description per 96 differenti ruoli aziendali, e sono state individuate 50 tipologie di competenze sulla quale misurare i diversi ruoli lavorativi. Grazie alla digitalizzazione di tutti questi passaggi andremo ad alimentare di anno in anno la storia aziendale dei 1400 dipendenti Sonepar Italia sui quali a seconda del livello di competenze interverremo di volta in volta con ore di formazione, affiancamenti e corsi di specializzazione”.
Quello SAP non è l’unico riconoscimento ricevuto da Sonepar Italia, l’azienda è infatti rientrata tra i vincitori della classifica delle “Aziende in cui si lavora meglio in Italia 2018” pubblicata dalla rivista Panorama. L’indagine ha coinvolto più di 15.000 dipendenti in Italia con domande specifiche, per valutare oltre 2.000 aziende con più di 250 dipendenti a livello nazionale. Sonepar Italia rientra tra le prime 400 aziende italiane che hanno ottenuto un punteggio superiore alla media.
“Due riconoscimenti che dimostrano come la strategia di ascolto, coinvolgimento e sviluppo delle conoscenze adottata dall’azienda nella gestione delle risorse umane sia vincente – ha concluso Fiore – In questo modo non solo migliora il clima aziendale, ma anche l’engagement delle nostre persone e la diffusione dei nostri valori”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere