
Flir E8 di Flir Systems è una termocamera di facile utilizzo, che proietta le possibilità di ispezione in una nuova dimensione
Flir E8 di Flir Systems è una termocamera di facile utilizzo, che proietta le possibilità di ispezione in una nuova dimensione. Sostituto di un pirometro ottico dal prezzo accessibile, questa termocamera fornisce un’immagine termica in cui ciascun pixel contiene le informazioni sulla temperatura. La termocamera Flir E8 con risoluzione di 320×240 pixel può effettuare la scansione di un’intera area, individuando anche il più piccolo punto che potrebbe rappresentare un problema.
La nuova funzione di regolazione manuale del livello e dell’intervallo termico della Flir E8 agevola il controllo della luminosità e del contrasto consentendo facilmente la visione delle più impercettibili differenze di temperatura con un dettaglio maggiore. Questa nuova funzione è anche disponibile sulla FlirE6 con risoluzione di 160×120 pixel.
La termografia ad infrarossi
Si chiama termografia ad infrarossi l’utilizzo di camere realizzate con speciali sensori che “vedono” l’energia termica emessa da un oggetto. L’energia termica, o ad infrarossi, è luce invisibile all’occhio umano, perché la sua lunghezza d’onda è troppo lunga perché possa essere rilevata. È la parte dello spettro elettromagnetico che percepiamo come calore. Gli infrarossi ci consentono di percepire ciò che i nostri occhi non possono vedere. Le termocamere traducono in immagini la radiazione invisibile dell’infrarosso: il calore. Sfruttando le differenze di temperatura tra gli oggetti, la termografia genera immagini nitide. È uno strumento eccellente per la manutenzione predittiva, le ispezioni edili, ricerca e sviluppo e applicazioni nell’automazione. È in grado di vedere nella più completa oscurità, nelle notti più buie, attraverso la nebbia, a grande distanza e attraverso il fumo. Viene anche impiegata nei settori sicurezza e sorveglianza, marittimo, automotive, antincendio e moltissime altre applicazioni.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere