Attualità

Twilight di IGuzzini. L’illuminazione urbana cambia veste

Twilight di Guzzini valorizza l’ecologia urbana, offrendo una soluzione compatta per sostituire gli impianti esistenti e più invasivi a sorgenti tradizionali, favorendo a basso impatto ambientale. 

Twilight valorizza l’ecologia urbana, rendendo lo spazio pubblico il luogo essenziale della socialità urbana: un testa-palo caratterizzato dalla forma circolare, declinata in diverse varianti, che offre una soluzione compatta per sostituire gli impianti esistenti e più invasivi a sorgenti tradizionali, favorendo un’illuminazione urbana e residenziale a basso impatto ambientale.

 

Tre le versioni proposte, Twilight Joburg, Bilbao e Canberra ciascuna dal design diverso seppure accomunato dalla circolarità della forma. Due le ottiche previste, simmetrica ed ellittica, per un’illuminazione uniforme sui piani orizzontali e verticali, rispettando i valori di illuminamento semicilindrico per garantire la sicurezza dei pedoni. Twilight si adorna di complementi decorativi per avere configurazioni personalizzate, che hanno anche un valore funzionale per favorire la concentrazione del flusso sui piani verticali e limitare la dispersione della luce verso l’alto. La miniaturizzazione della sorgente Led COB e del banco ottico ha permesso anche in esterni di ridurre il volume della fonte luminosa, minimizzando la sua presenza nello spazio, pur mantenendo alti livelli di uniformità, efficienze e comfort visivo. L’ottica è attentamente studiata per garantire la migliore distribuzione simmetrica o ellittica. Un sistema che si traduce in un’opportunità di ammodernamento della luce urbana, senza modificare la geometria degli impianti ma apportando un aggiornamento estetico ed energetico. Delle diverse versioni, Twilight Joburg si caratterizza per la sua semplicità formale e per un cono compatto e discreto; Twilight Bilbao, quasi fosse una abat-jour urbana per trasformare gli ambienti urbani in salotti cittadini, presenta un complemento decorativo tronco-conico che serve a limitare totalmente l’emissione luminosa e che è dunque utile nei contesti dove vige la normativa più restrittiva in tema di contenimento dell’inquinamento luminoso; Twiligh Canberra, assolutamente traversale e di facile adattamento a qualsiasi contesto, è invece un voluminoso disco piano, resistente ad alti carichi statici, che dona un aspetto di leggerezza al prodotto ed un'ottima distribuzione semicilindrica, fondamentale per la sicurezza nelle strade. Le caratteristiche tecniche degli apparecchi sono conformi alle norme EN60598-1 e particolari.

 

“Twilight è un prodotto che valorizza l’ecologia urbana, rendendo lo spazio pubblico il luogo essenziale della socialità urbana – commenta Massimiliano Guzzini, Vice Presidente Business Innovation Director di IGuzzini – favorendo un’illuminazione a basso impatto ambientale. Twilight è un sistema che si traduce in un’opportunità di ammodernamento della luce urbana, senza modificare la geometria degli impianti ma apportando un aggiornamento estetico ed energetico. Le tre versioni previste presentano caratteristiche tecniche diverse. Twilight Joburg ha un cono compatto e discreto per sostituire la tecnologia di apparecchi esistenti rinnovando l'idea stessa di apparecchio di illuminazione e della sua contestualizzazione ambientale; Twilight Joburg, una semplice ma brillante opportunità di aggiornamento estetico ed energetico con pay-back assolutamente competitivi e Twilight Bilbao caratterizzato da uno schermo conico che serve a limitare totalmente l’emissione luminosa, utile nei contesti dove vige la normativa più restrittiva in tema di contenimento dell’inquinamento luminoso e a favore del risparmio energetico”.

 

 

Vuoi vedere altri prodotti di illuminazione? Vai alla nostra selezione di sistemi lighting