Attualità

Uniko, il comando multifunzione di 4box

Novità assoluta nel mercato dei comandi: Uniko di 4box è un comando multifunzione che cambia le dinamiche della distribuzione e dell’installatore. un’unica referenza che permette flessibilità sia in fase di progetto sia durante la messa in opera

Uniko è la nuova soluzione intelligente di 4box, un comando multifunzione compatibile con le principali serie civili che permette di realizzare le quattro tipologie di comando a seconda della modalità di collegamento dei cavi nei morsetti posti sul retro. Un innovativo meccanismo di inclusione ed esclusione della molla all’interno del comando permette, utilizzando un normale giravite a croce o a taglio, di decidere se utilizzare Uniko come comando basculante o come pulsante. È possibile illuminare il comando inserendo nell’apposita sede posta sul retro una normale lampadina fra quelle disponibili in commercio. È possibile quindi decidere al momento come utilizzare Uniko con tutti i vantaggi che questo comporta, come ci racconta Ivan Di Dio, Direttore Commerciale & Marketing di 4box.

 

Uniko, una sola referenza a catalogo

Tutte le aziende che producono e commercializzano serie civili hanno infatti a catalogo differenti codici che compongono questa tipologia di offerta. Il posizionamento prezzi dei singoli componenti è molto diverso fra loro, l’interruttore unipolare è l’elemento che ha un prezzo inferiore, il deviatore e il pulsante normalmente hanno un prezzo compreso tra il 20 e il 30% in più dell’interruttore e l’invertitore può arrivare a costare dal doppio al quadruplo dell’interruttore a seconda della serie civile scelta.

 

I vantaggi di Uniko

Sono molteplici i vantaggi nell’applicazione di Uniko; per esempio, su nuove realizzazioni non è più necessario effettuare il conteggio esatto di quanti interruttori, deviatori, invertitori e pulsanti sono necessari per realizzare l’impianto elettrico. Questo comporta che se il cliente decide di cambiare la funzione non è necessario sostituire il comando. Inoltre, in caso di sostituzione di un comando difettoso l’installatore ha sempre con sé tutto quello che serve per effettuare l’intervento. Con un solo codice è possibile quindi realizzare tutti i punti luce evitando così errori nell’acquisto e inutili perdite di tempo.

Uniko è anche conveniente. Il posizionamento prezzi tiene conto delle necessità dell’installatore di ottimizzare gli acquisti e fornire al proprio cliente una soluzione innovativa, ma che non cambia il suo modo di gestire l’abitazione risultando così la soluzione ideale per l’installatore che con un unico codice può gestire l’intero impianto elettrico. Anche per il distributore di materiale elettrico Uniko rappresenta una soluzione vincente dandogli la possibilità di ottimizzare il numero di codici gestiti a magazzino. Con un solo codice si possono sostituire fino a 4 referenze. Uniko è compatibile con le principali linee civili oggi in commercio di BTicino, Vimar e Gewiss. Ciò significa che Uniko rappresenta una valida alternativa ai tradizionali comandi. Come tutti i prodotti 4box, anche i nuovi comandi multifunzione Uniko garantiscono il massimo della funzionalità con grande attenzione nei confronti dell’estetica. Colorazioni e finiture sono del tutto simili a quelle delle serie civili in cui si inseriscono. 4box con Uniko dimostra ancora una volta che è possibile innovare un segmento di mercato oramai saturo e maturo, fornendo una soluzione semplice ma nello stesso tempo geniale che non cambia le abitudini dell’installatore, così come le precedenti innovazioni in casa 4box.