Attualità

VP Solar 1999-2019: 20 anni di attività nelle energie rinnovabili

L’organizzazione di VP Solar è sempre stato un elemento sul quale basare la propria capacità di servizio al cliente.

Nel Novembre 1999 Stefano Loro inserisce nella propria azienda Val Press, che produce innovative soluzioni per le coperture ventilate, una proposta relativa al fotovoltaico: nasce VP Solar.

In quel periodo la tecnologia fotovoltaica non era ancora molto diffusa, l’applicazione più usuale era off-grid ad isola per elettrificare piccole utenze remote. Il mercato di riferimento era la Germania, dove si organizzavano i simposi tecnici e
dove avevano sede le principali multinazionali del settore. Negli anni a seguire il mercato italiano ha ricevuto un impulso prima con il programma dei 10.000 tetti fotovoltaici (2001) e poi con il Conto Energia (2005).

VP Solar nei primi anni di attività ha progettato ed installato oltre 1.000 impianti, per poi diventare esclusivamente un distributore specializzato di sistemi energetici, trasferendo agli operatori del settore le competenze acquisite nella progettazione, installazione e gestione delle pratiche burocratiche, offrendo corsi e training ad installatori e progettisti.

VP Solar come distributore specializzato
A partire dal 2008 VP Solar ha consolidato la propria posizione di distributore specializzato B2B verso gli operatori professionali con una presenza di riferimento nel mercato italiano e in forte sviluppo a livello internazionale, stringendo
partnerships strategiche con produttori leader mondiali di moduli, inverter, sistemi di accumulo, pompe di calore e tecnologie per l’efficienza energetica, il comfort e la mobilità elettrica.
Alcuni dati significativi dei 20 anni di storia di VP Solar:
– 7.000 diversi clienti in Italia ed altri 50 paesi internazionali
– 180.000 ordini gestiti
– 1.500 MW di inverter e moduli distribuiti, delle primarie marche

Efficacia organizzativa orientata a servire il cliente
L’organizzazione di VP Solar è sempre stato un elemento sul quale basare la propria capacità di servizio al cliente.
Con l’implementazione di SAP sin dal 2008, la gestione dei dati aziendali e i processi sono stati rivolti ad offrire efficacia e servizi ad elevato valore aggiunto per rispondere alle esigenze di un mercato in continua e rapida evoluzione.
L’azienda è orientata al futuro, pianificando una crescita in un mercato globale, ed usando la digitalizzazione, formando e motivando le risorse umane per questa sfida: persone che lavorano in team, condividendo competenze ed esperienze.

Prodotti e servizi di qualità

Alla qualità dei prodotti selezionati e proposti grazie all’esperienza del proprio team di ingegneria, VP Solar ha abbinato servizi differenziati, come quelli di pre e postvendita, di informazione e formazione grazie alle attività della VP Solar Academy.

VP Solar associa al rispetto di elevati standard di legalità, testimoniato dal riconoscimento del Rating di Legalità da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, una storica stabilità economica, finanziaria e patrimoniale come
dimostra il rating A++ Moody’s, che rappresenta un elemento di affidabilità commerciale a vantaggio delle aziende clienti e fornitrici.

Le nuove sfide
Le nuove e recenti evoluzioni del mercato, ad esempio il Decreto FER, il Decreto Crescita e la Mobilità Elettrica, hanno impegnato VP Solar per individuare ed offrire nuove modalità di partnership verso i propri principali clienti professionali, nell’ottica di supportarli nell’evolvere verso i nuovi modelli di business.

“Sono stati 20 anni di impegnative sfide, in certi frangenti esaltanti – afferma Stefano Loro, CEO e fondatore di VP Solar – Ci troviamo con la passione di quando abbiamo iniziato, ma con un’esperienza maturata che vogliamo mettere a disposizione dei nostri clienti: essi possono cogliere le nuove opportunità di un mercato che sta cambiando e che
certamente riconoscerà maggiore spazio e dignità ai temi della sostenibilità ed uso efficiente delle risorse nel rispetto dell’ambiente. Ringrazio tutti coloro che in VP Solar hanno contribuito ad offrire servizi con professionalità ed affidabilità. Spero che i ns. clienti abbiamo apprezzato i nostri sforzi in tal senso, ma aspettiamo da loro ogni giorno i suggerimenti per migliorare”