Sicurezza

Xpass 330/1200, i dissuasori antiterrorismo Bft

Bft è impegnata da anni nel campo della ricerca e, quanto mai sensibile al tema purtroppo attuale degli attacchi terroristici, ha sviluppato esclusivi dispositivi antiterrorismo, già sul mercato da alcuni anni: Xpass 330/1200

I dissuasori antiterrorismo Xpass 330/1200 Bft sono stati testati e certificati da un organismo indipendente, l’azienda inglese Mira specializzata in crash-testing, secondo gli standard IWA14-1:2013 e PAS 68 – equivalente allo standard K12 americano, e hanno ottenuto la certificazione IWA14 antiterrorismo. Essendo dotati di pompa idraulica laterale e indipendente per ogni dissuasore, in caso di guasto di una centrale idraulica gli altri dissuasori mantengono la funzionalità garantendo la sicurezza del varco e consentendo semplici operazioni di manutenzione grazie al posizionamento della pompa subito sotto la flangia. Questa soluzione evita il sollevamento dello stelo del dissuasore, risparmiando il noleggio di gru e operai specializzato per le sole operazioni di manutenzione ordinaria.

I dissuasori antiterrorismo Bft sono disponibili in due modelli, entrambi con luci di serie nella parte superiore: Xpass B 330/1200 con massimo grado di protezione equivalente K12 americano e Xpass B 275/800 con protezione equivalente allo standard K4. Entrambi sono fornibili con stelo in acciaio verniciato Ral 7015 o in versione con acciaio inox.

Xpass 330/1200 è anche disponibile con centrale idraulica dotata di Efo, che consente in caso di emergenza una chiusura completa del varco in soli 1,5 secondi. In situazioni particolari il dissuasore può essere manovrato manualmente solo da personale autorizzato, grazie a uno speciale strumento.

Le soluzioni che Bft si è impegnata con lunghi anni di ricerca a fornire al mercato possono senz’altro essere considerate uno strumento reale di prevenzione nel contenere i danni causati da questo tipo di terrorismo e le città dovrebbero introdurre un piano d’intervento che preveda la dotazione imminente di questi sistemi ormai indispensabili per la sicurezza dei cittadini.