Attualità

Zotup, un 2020 ricco di novità e nuovi prodotti

Pur in un’annata così particolare, Zotup non rallenta la propria attività, fornendo nuove soluzioni legate al mondo degli scaricatori. Un catalogo arricchito che migliorerà ulteriormente la gamma di servizi pre e post vendita offerti dall’azienda bergamasca.

Zotup, azienda attiva nella produzione di scaricatori di sovratensioni, giunge al quarto anno dal lancio sul mercato della sua nuova gamma di scaricatori, basata su una tecnologia sviluppata in quattro anni e mezzo di ricerca e sviluppo e supportata da oltre 330 test in laboratorio. L’azienda, che ha sede a Bergamo e produce interamente in Italia, ha fatto della vicinanza verso i propri interlocutori di mercato una caratteristica costante e un vero e proprio fiore all’occhiello della società.

Webapp Zotup

Poiché scegliere il giusto scaricatore è tanto fondamentale quanto impegnativo, Zotup supporta costantemente progettisti, distributori e installatori. Il supporto e l’affiancamento costante non soltanto sono parte integrante delle attività dell’azienda, ma sono basilari per la scelta del giusto prodotto. Formazione, aggiornamento e supporto, infatti, non possono mancare quando si parla di sovratensioni e protezioni negli impianti. Per questo motivo il team tecnico Zotup è sempre disponibile per affiancare nella giusta scelta del prodotto, fornendo un supporto costante tramite consulenza telefonica, sopralluoghi, corsi tecnici e momenti di aggiornamento. L’attività di questo burrascoso 2020, infatti, sarà incentrata sia sul miglioramento costante del servizio assistenza alla vendita e post-vendita sia sull’organizzazione di nuovi momenti di formazione per distributori, installatori e progettisti.

Il digitale è ormai diventato il canale di comunicazione primario. Richiedere informazioni o preventivi, scaricare cataloghi e schede tecniche, iscriversi a un incontro tecnico sono attività che in Zotup avvengono in tempi rapidissimi proprio grazie al digitale. Da oggi anche la scelta del giusto scaricatore di sovratensione avviene digitalmente. In occasione della recente pubblicazione della nuova norma CEI 64-8; V5, che di fatto rende “obbligatoria” l’adozione di SPD, l’azienda ha lanciato la Webapp Zotup, scaricabile gratuitamente dalla pagina web, tramite QR Code, nonché direttamente dalla sezione dedicata del sito aziendale. Completamente gratuita, l’app permette a installatori, progettisti e distributori di individuare autonomamente l’SPD più adatto alle esigenze di protezione dei diversi impianti.

Il nuovo catalogo 2020

Novità principale di quest’anno è l’arrivo del nuovo catalogo prodotti, che oltre alle altre novità, si arricchisce di quattro nuovi scaricatori di sovratensione: codici 202 220 L 2/10 230 ff 2 TT e 202 240 L 2/10 230 ff 4 TT, e i rispettivi con contatto di telesegnalazione, 212 220 L 2/10 230 t ff 2 TT e 212 240 L 2/10 230 t ff 4 TT. Entrambi i prodotti presentano la peculiarità di possedere un’elevata tenuta alle TOV (sovratensioni temporanee), come riportato qui di seguito:
• tra L-PE UT pari a 440 V/120 min (withstand failure mode: W) 1455 V/200 ms (safe failure mode: S);
• tra N-PE UT pari a 1200 V/200 ms (withstand failure mode: W).

Codice Zotup 202 220: modello L 2/10 230 ff 2 TT

Scaricatore di sovratensioni bipolare, a limitazione preassemblato. È tipicamente installato in quadri di distribuzione secondaria (SQBT) in circuiti monofase a 230 V, sia in sistemi TT a valle dell’interruttore differenziale RCD, sia in sistemi TN, presentando un notevole livello di protezione (Up < 1kV a 5kA di In 8/20 μs) raggiunto grazie alla possibilità di poter utilizzare la connessione tipo CT1 (2+0) secondo la norma HD 60364-5-534. Questo scaricatore è disponibile anche con contatto di telesegnalazione remota (modello L 2/10 230 t ff 2 TT), avente codice 212 220.

Codice Zotup 202 240: modello L 2/10 230 ff 4 TT

È la versione trifase più neutro del modello precedente. Anche per questo modello è disponibile la versione con contatto di telesegnalazione remota: modello L 2/10 230 t ff 4 TT, con codice 212 240.